Ubicazione: Carpi

Via: Corso Cabassi

Tipologia: Restauro

Unità disponibili: 6

Palazzo Rossi

ex  Oratorio di Sant’Antonio Abate

Nel cuore del centro storico carpigiano, con una delle facciate più pregiate presenti in città, troverete Palazzo Rossi.

Sorto in seguito a molteplici interventi di rivisitazione ed ampliamneto dell’oratorio trecentesco di Sant’Antonio Abate il palazzo assume la sua conformazione attuale presumibilmente alla fine del 1800 quando il maestro Lelio Rossi (decoratore del Duomo e del Teatro) ne fa la sua residenza e reinventa la facciata così come la vediamo oggi.

Il restauro che andremo a porre in opera rispetterà la conformazione attuale del fabbricato con l’inserimento di un vano scala e ascensore di spiccata matrice moderna così come suggerito dalla commissione architettonica del comune di Carpi.

Le lavorazioni strutturali saranno incentrate sul risanamento delle murature e dei solai e sul loro consolidamento in chiave di miglioramento sismico ed ovviamente energetico, rispondendo naturalmente ai requisiti dettati dalle più recenti normative antisismiche (DM 14/01/2008 e D.G.R.n. 121/2010), normative sul risparmio energetico (DL 19/08/05 n. 192 - CLASSE A) e normative sull’isolamento acustico (DPCM 05/12/1997).

Tutte le unità saranno dotate di impiantistica autonoma con riscaldamento a pavimento e condizionamento in pompa di calore, senza l’utilizzo di gas saranno anche elevati gli standard di sicurezza.